Skip to content Skip to footer
GLI EVENTI DEL SECONDO GIORNO

02 Settembre

Sabato è il giorno più ricco di appuntamenti, da vivere intensamente, dal primo mattino fino a tarda sera.

9:30

Meditazione Mindfulness

Per godere appieno l’escursione che sta per iniziare è necessario connettersi profondamente con sé stessi e con il nostro essere qui ed ora. Per farlo, sperimenteremo le tecniche della meditazione mindfulness

SAGRATO CHIESA DI S.MARTINO (Arnad)

10:00

Arnad, tra Storia e Natura

Escursione guidata da Nicholas Ricciardello

La seconda escursione del Festival ci porterà alla scoperta del territorio del Comune di Arnad. Saliremo lungo l’antica strada militare e sul nostro percorso incontreremo il magnifico Santuario di Machaby risalente al XVI secolo. Proseguendo sulla mulattiera troveremo  il famoso oratorio e successivamente la “batteria Machaby”, antichi fortini utilizzati in passato per proteggere la regione dalle avanzate nemiche. Il tutto si svolgerà in un contesto naturalistico in cui uomo e natura convivono armoniosamente.

SAGRATO CHIESA DI S.MARTINO (Arnad)

Iscrizioni a partire da: 16 Agosto  /  Numero massimo posti disponibili: 25

11:00

Podcast: dalla scrittura alla diffusione

Workshop sulla creazione di un podcast indipendente, dalla scelta del formato, alla produzione, alle tecniche di distribuzione

Ospiti: Sandro Ghini, professore di podcasting e narrazioni audio presso l’Università di Genova, Denis Falconieri, giornalista
Modera: Franz Rossi

Lo strumento del podcast è entrato a pieno diritto tra gli strumenti moderni di informazione e di intrattenimento. Con una crescita rapidissima, intercetta non solo ascoltatori giovani, ma anche i giovanissimi e la generazione detta dei “boomer“. Questo fenomeno non può più essere ignorato, e in questo appuntamento verranno sviscerati tutti i temi relativi alla realizzazione di un podcast indipendente.

Il corso, organizzato con il supporto dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta, è valido per la formazione professionale continua e garantisce 2 crediti. 

È possibile iscriversi qui (https://formazionegiornalisti.it)

GIARDINO DEL MUNICIPIO (Bard)

15:00

I borghi e la sfida del turismo futuro

Dalla teoria alla pratica: alcune testimonianze dirette di chi ha già mosso i primi passi...

Ospiti: Stefania Clos (Sindaco di Oyace), Silvana Martino (Sindaco di Bard),Alessandra Pistagna (Project Manager Territori Svelati) e Franz Rossi (Autore podcast)
Modera: Nathalie Grange

Le nuove tecnologie rappresentano una grossa opportunità anche per i paesi più piccoli. Ecco l’esperienza di chi ha usato internet non solo per promuoversi ma anche per offrire un servizio moderno ai turisti delle nuove generazioni

GIARDINO DEL MUNICIPIO (Bard)

16:00

L'Italia dei Cammini

Esperti a confronto sui grandi percorsi a piedi del nostro Paese

Ospiti: Alberto Conte (Cammino d'Oropa), Sergio Enrico (Cammino Balteo),Marco Giovannelli (Via Francisca del Lucomagno) e Stefano Lorenzi (Via degli Dei)
Modera: Angelo Pittro

Il fenomeno dei Cammini è in espansione costante. Il turismo slow conquista sempre più appassionati che si mettono in moto a piedi o in bicicletta non solo per motivi religiosi (seppur la spiritualità rimane un tema centrale) ma anche semplicemente per viaggiare a contatto con i territori. E la nostra domanda è: “Sono  pronti i  territori a beneficiare di questo trend?”

GIARDINO DEL MUNICIPIO (Bard)

17:30

Le voci della memoria

Presentazione del podcast “Figlie” di Sara Poma

Ospiti: Sara Poma e Sofia Borri
Modera: Silvia Savoye

Sofia, cresciuta in Italia, incontra Sara Poma. Le due donne scoprono di avere un’urgenza comune: quella di elaborare e raccontare il proprio lutto materno. Anche Sara, infatti, ha perso sua madre quando era molto giovane.

GIARDINO DEL MUNICIPIO (Bard)

19:00

Aperò e Dj set

Un piacevole modo di interrompere il ritmo intenso della giornata: una pausa di relax prima di rituffarci nel programma del Festival.

PIAZZA CAVOUR (Bard)

21:00

Sulle rotte del mondo

Dialogo con Cecilia Strada, già Presidente di Emergency e responsabile comunicazione di ResQ, People Saving People.

Ospiti: Cecilia Strada,Elisa Dossi,Remo Carulli, Luigi Farrauto

Modera: Denis Falconieri

Un tema imprescindibile del nostro tempo, una realtà con la quale tutti noi dobbiamo fare i conti, un problema che va affrontato a livello sociale e con una visione globale, perché ognuno di noi è stato fuggitivo, è stato straniero, è stato ignorato.

GIARDINO DEL MUNICIPIO (Bard)

Scopri il programma degli altri giorni

ORGANIZZATO DA

IN COLLABORAZIONE CON

COMUNE DI BARD
COMUNE DI ARNAD

ORGANIZZATO DA

IN COLLABORAZIONE CON

COMUNE DI BARD
COMUNE DI ARNAD

Sponsor

PARTNERSHIP

Sponsor

PARTNERSHIP

Con il supporto di

Con il supporto di

Bomeco © 2024. All Rights Reserved.