03 Settembre
Terzo ed ultimo giorno del festival, ricco di appuntamenti appassionanti equamente divisi tra Bard e Arnad
9:30
Meditazione Mindfulness
Per godere appieno l’escursione che sta per iniziare è necessario connettersi profondamente con sé stessi e con il nostro essere qui ed ora. Per farlo, sperimenteremo le tecniche della meditazione mindfulness
10:00
Un "in-treccio" di Cammini!
Un piccolo gioco per noi amanti dei Cammini: l’escursione inizierà con la scoperta delle marmitte dei giganti di Bard con cenni sugli antichi ghiacciai che solcavano la Valle, proseguiremo lungo la via delle Gallie e nei pressi di Donnas ammireremo e transiteremo su un tratto di circa 200 m scavato nella roccia. A questo punto imboccheremo il Cammino Balteo per poter ammirare dall’alto gli incredibili vigneti di Donnas e l’eroicità degli agricoltori valdostani.
10:00
Quando il podcast va a scuola
Ospiti: Sandro Ghini, Luca Barbieri
Le nuove generazioni vivono in un mondo diverso, molto più connesso e digitale. L’insegnamento delle materie non deve e non può prescindere da questa nuova realtà: lo dimostrano i podcast di successo di storici come Alessandro Barbero o Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle. Un’enorme opportunità per i docenti che sapranno coglierla…
11:00
Intelligenza artificiale, giornalismo e innovazione: esperienze didattiche a confronto
Ospiti: Luca Barbieri, Gianna Bellò, Caterina Staffieri (Robotica VdA), Massimiliano Riccio
Modera: Denis Falconieri
Chat GPT è un fenomeno di moda, ma anche un trend che non si può ignorare. Proviamo a ragionare con degli esperti in materia su come l’innovazione non è un potenziale problema ma un’incredibile occasione.
Il corso, organizzato con il supporto dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta, è valido per la formazione professionale continua e garantisce 2 crediti.
È possibile iscriversi qui (https://formazionegiornalisti.it)
15:30
Montagna e comunità viste dall’informazione locale
Il ruolo dell’informazione locale e hyper local attraverso le esperienze di giornalisti che vivono e lavorano in territori “marginali” come quello della Provincia Autonoma di Bolzano e quello della Regione Valle d’Aosta
Il corso, organizzato con il supporto dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta, è valido per la formazione professionale continua e garantisce 2 crediti.
È possibile iscriversi qui (https://formazionegiornalisti.it)
17:30
Aperitivo al Castello
Musicisti: Elena Del Col e Erica Pompignan
Quale modo migliore di salutarsi e augurarsi arrivederci ial prossimo anno che brindando tra le vigne con dei deliziosi prodotti locali?