Skip to content Skip to footer

Apertura straordinaria di Château Vallaise

Nell’ambito del Festival In-traecci il maniero torna a svelarsi al pubblico con un’apertura straordinaria in programma nel pomeriggio di venerdì 1° settembre.

Un’occasione per scoprire Château Vallaise di Arnad, raffinato palazzo tardo-seicentesco, acquisito dalla Regione autonoma Valle d’Aosta nel 2010. Nell’ambito del Festival In-traecci nel pomeriggio di venerdì 1° settembre Château Vallaise di Arnad sarà aperto al pubblico con delle visite gratuite e guidate. Dalle 15 alle 19, ogni mezz’ora un gruppo da 20 persone sarà accompagnato alla scoperta di questo articolato complesso architettonico, nato da una primigenia casaforte del XIV secolo e successivamente trasformato nel corso del decennio 1660-1670 dal barone Félix-Charles-François (esponente della potente famiglia valdostana dei Vallaise Romagnano).

La decorazione pittorica del castello rispecchia il gusto e la cultura di una famiglia appartenente alla nobiltà di provincia del Ducato sabaudo nel XVII secolo. Il ciclo pittorico risulta di particolare interesse ed è stato oggetto di uno studio approfondito. La decorazione interna è riconducibile all’intervento voluto dal barone Félix-Charles-François, finalizzata all’autocelebrazione dinastica. Altro elemento interessante è il continuo rimando all’epopea femminile, come testimoniato dalle storie delle eroine bibliche Agar e Tamar e dalle donne forti che troneggiano nella galleria.

Per prendere parte alle visite è sufficiente presentarsi al Castello Vallaise nel pomeriggio di venerdì 1° settembre a partire dalle 14.30. La prima visita debutterà alle ore 15.

Sempre venerdì 1° settembre, dalle ore 21, gli spazi esterni dei Château Vallaise di Arnad ospiteranno lo spettacolo teatrale Persino le montagne più alte della compagnia teatrale Palinodie.
L’ingresso è gratuito e la partecipazione è libera. In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà nel salone del Consiglio comunale di Arnad.

Il Festival In-Trecci è organizzato da Aostasera.it e da Passaggi a Nord Ovest, in collaborazione con i comuni di Bard e Arnad. Si ringrazia la Regione autonoma Valle d’Aosta per il supporto.

Leave a comment

ORGANIZZATO DA

IN COLLABORAZIONE CON

COMUNE DI BARD
COMUNE DI ARNAD

ORGANIZZATO DA

IN COLLABORAZIONE CON

COMUNE DI BARD
COMUNE DI ARNAD

Sponsor

PARTNERSHIP

Sponsor

PARTNERSHIP

Con il supporto di

Con il supporto di

Bomeco © 2025. All Rights Reserved.